LM 15 - Filologia, letterature e storia dell'antichità
Filologia , Letterature e Storia dell'Antichità

Anno Accademico 2009/2010

 

In conformità al D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, la Facoltà di Lettere e Filosofia ha stabilito che, ai fini dell'ammissione ai corsi di Laurea Magistrale, le aspiranti matricole debbano essere in possesso di:
a) requisiti curricolari: laurea almeno triennale (o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo) ed eventuali altri titoli formativi attinenti con la classe di Laurea Magistrale prescelta
b) adeguata personale preparazione negli ambiti caratterizzanti la Laurea Magistrale in cui ci si intende immatricolare.

Il possesso di questi requisiti sarà verificato, da parte di ciascun Corso di Laurea, secondo modalità specificamente definite nei rispettivi Regolamenti Didattici.

Consulta la procedura che, ai fini della verifica dei requisiti curricolari sopra indicati alla lettera a) da parte del Corso di Laurea, gli studenti che intendano immatricolarsi ad un corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Lettere e Filosofia dovranno seguire.

 

Calendario, tipologia delle prove e criteri di valutazione

Mercoledì 22 settembre 2010 ore 11.15, nella Sala riunioni del Dipartimento di Antichità e tradizione classica (Ed. B, III piano)

Il Colloquio è riservato ai filologi ed agli storici e sono esclusi gli archeolgi

Composizione della Commissione:
Emanuele Dettori
Fabio Stok
Federico De Romanis

Calendario delle successive sessioni di valutazione

Conoscenze richieste per l'accesso (DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)
Per l'accesso al Corso di Laurea magistrale è prevista: a) una conoscenza manualistica ma senza lacune dello sviluppo della storia politica, civile, letteraria e artistica del mondo greco e romano; b) la capacità di orientarsi con sicurezza alla lettura in originale di un testo greco e latino del periodo “classico”, c) la capacità di decodificare un apparato critico, d) la nozione dell'utilizzo di un testo o di un monumento come fonte; e) nozioni almeno elementari di metrica greca e latina. I requisiti curricolari per l'accesso sono indicati nell'art. 3 commi 2 e 3 del regolamento didattico del corso di studio. Le modalità di verifica della personale preparazione sono definite nell'art. 3 comma 4 del regolamento didattico del corso di studio.
Le competenze informatiche e quelle relative alla conoscenza della lingua straniera si intendono acquisite a sufficienza durante il percorso di laurea di I livello. In caso contrario viene definito un ammontare di CFU, che può essere diverso da studente a studente come integrazione curriculare.

Requisiti per l'ammissione

Per l'ammissione ai percorsi filologici:
1. L'immatricolazione senza lacune curricolari è subordinata al possesso di 120 CFU così distribuiti tra i settori scientifico-disciplinari (requisiti curricolari):
12 L-FIL-LET/02 Lingua e letteratura greca
12 L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina
12 L-ANT/02 Storia greca
12 L-ANT/03 Storia romana

36 tra i seguenti settori:
L-ANT/02 Storia greca
L-ANT/03 Storia romana
L-ANT/05 Papirologia
L-ANT/07 Archeologia classica
L-FIL-LET/01 Civiltà egee
L-FIL-LET/02 Lingua e letteratura greca
L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina
L-FIL-LET/05 Filologia classica
L-FIL-LET/06 Letteratura cristiana antica
L-FIL-LET/07 Civiltà bizantina
L-FIL-LET/08 Letteratura latina medievale e umanistica
L-LIN/01 Glottologia e linguistica
M-FIL/07 Storia della filosofia antica
M-STO/09 Paleografia

36 tra i seguenti settori:
L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale
L-ART/01 Storia dell'arte medievale
L-ART/07 Storia della musica
L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza
L-FIL-LET/10 Letteratura italiana
L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana
L-LIN/01 Glottologia e linguistica
L-LIN/20 Lingua e letteratura neogreca
L-LIN/21 Slavistica (Filologia slava)
L-OR/07 Semitistica - Lingue dell'Etiopia
L-OR/08 Ebraico
L-OR/13 Armenistica, caucasologia, mongolistica, turcologia
M-FIL/08 Storia della filosofia medievale
M-GGR/01 Geografia
M-STO/01 Storia medievale
M-STO/02 Storia moderna
M-STO/06 Storia delle religioni
M-STO/07 Storia del cristianesimo e delle chiese
M-STO/08 Archivistica e biblioteconomia

In considerazione del fatto che fino all'anno accademico 2007/2008 compreso i singoli moduli erano strutturati per l'acquisizione di 5 CFU, per i primi tre anni accademici di applicazione della riforma, e comunque per chi proviene dall'ordinamento ex 509, per i requisiti curricolari si considererà valido il possesso di 10 CFU dove a regime ne sono richiesti 12 e di 30 dove a regime ne sono richiesti 36.

2. Non potranno essere ammessi a frequentare il corso di Laura Magistrale studenti ai quali non possano essere riconosciuti almeno 84 dei CFU come elencati nel comma precedente.

3. Le lacune nei requisiti curricolari vanno colmate prima della immatricolazione. Lo studente che si trovi in tale condizione verrà esaminato da una commissione nominata dal Corso di Laurea Magistrale. In caso di risultato insoddisfacente della verifica lo studente, per potersi immatricolare, dovrà iscriversi ai corsi singoli indicati dalla commissione e sostenere positivamente il relativo esame. Tale esame potrà valere anche come verifica della personale preparazione di cui al punto 5.

4. Per l'accesso al Corso di Laurea magistrale è prevista: a) una conoscenza manualistica ma senza lacune dello sviluppo della storia politica, civile, letteraria e artistica del mondo greco e romano; b) la capacità di orientarsi con sicurezza alla lettura in originale di un testo greco e latino del periodo “classico”, c) la capacità di decodificare un apparato critico, d) la nozione dell'utilizzo di un testo o di un monumento come fonte; e) nozioni almeno elementari di metrica greca e latina.

5. L'adeguatezza della personale preparazione di tutti gli immatricolandi verrà verificata da una commissione nominata dal Corso di Laurea, formata da almeno 3 docenti afferenti al Corso di Laurea Magistrale, che ne valuterà il possesso delle conoscenze e capacità di cui al punto 5.

 

Calendario, tipologia delle prove e criteri di valutazione per l'ammissione ai percorsi archeologici

martedì 21 settembre 2010 alle ore 09,00 - Edificio B, piano 3, Studio 22

I requisiti curricolari per l'ammissione ai tutti e tre i percorsi archeologici sono i seguenti:

a) 10 (se provenienti dall'ordinamento ex 509) o 12 CFU (se provenienti dall'ordinamento ex 270) indispensabilmente in ciascuno dei seguenti insegnamenti:

  • Storia romana (L-ANT/03)
  • Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana (L-ANT/07): due moduli, di cui uno di arte greca e uno di arte romana
  • Letteratura Latina (L-FIL-LET/04);

b) 5 (se provenienti dall'ordinamento ex 509) o 6 CFU (se provenienti dall'ordinamento ex 270) in Storia Greca (L-ANT/02) oppure in Storia Medievale (M- STO/01);

c) almeno 20 (se provenienti dall'ordinamento ex 509) o 24 CFU (se provenienti dall'ordinamento ex 270) in discipline archeologiche afferenti ai seguenti settori scientifico-disciplinari:

  • Preistoria e protostoria (L-ANT/01)
  • Numismatica (L-ANT/04)
  • Etruscologia e antichità italiche (L-ANT/06)
  • Archeologia Classica (L-ANT/07)
  • Archeologia cristiana e medievale (L-ANT/08)
  • Topografia antica (L-ANT/09)
  • Metodologie della ricerca archeologica (L-ANT/10)
  • Archeologia fenicio-punica (L-OR/06)

La commissione che verifica il possesso dei requisiti curricolari e l'adeguata preparazione dello studente per i percorsi archeologici è così formata:

Prof. Antonia Rallo
Prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai
Prof. Margherita Bonanno
Prof. Maria Pia Muzzioli
Prof. Elena Ghisellini


 

Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key